Essere Leader nella conduzione di un’azienda
Nella creazione di un’Azienda, un aspetto particolarmente rilevante che l’imprenditore deve padroneggiare è sintetizzato dalla massima:
“un imprenditore è prima di tutto un buon Leader”.
La capacità di “condurre” (dal verbo inglese “to lead”) è nell’immaginario comune un’attitudine che spesso si pensa intrinseca alla singola personalità, frutto di un carisma quasi mistico insito al nostro DNA… NIENTE DI PIU’ SBAGLIATO!
Cos’è la Leadership?
La Leadership è l’abilità di dirigere, guidare ed essere preminenti rispetto ad un gruppo facendo valere la propria autorevolezza che MAI deve sfociare in autoritarietà.
W.Chan Kim e Reneè A. Mauborgne, autori del capolavoro di saggistica “La Strategia Oceano Blu”, hanno sintetizzato con uno straordinario aforisma quello che Leadership significa per tutti noi, e di quanto questa sia coltivabile come un talento:
La Leadership è la capacità di creare motivazione, di suscitare coinvolgimento e di supportare gli uomini e le donne dell’organizzazione, quindi partendo dalle loro competenze e dalla loro motivazione si determineranno di fatto le performance aziendali.
Questo percorso di ACCADEMIA DELLA FORMAZIONE nasce dalla volontà di fornire uno strumento valido per tutti gli imprenditori perché migliorino la propria azienda e sopratutto siano convinti che la propria leadership possa maturare e migliorare con le giuste strategie.
Quindi a dispetto di coloro che pensano che la leadership sia una dote naturale, sia insita nel dna, quindi o c’e l’hai oppure non c’è l’hai, nel percorso elaborato da Accademia della Formazione, ESSERE LEADER, l’imprenditore sperimenterà tutte le strategie per migliorare e diventare LEADER del suo gruppo.
Essere leader significa sopratutto avere una “vision”, molti direbbero “un Sogno”, e allo stesso tempo avere le capacità di coinvolgere e motivare le persone che sono accanto di seguire questa “vision”.
Il percorso “ESSERE LEADER”
è organizzato in 5 incontri bisettimanali durante i quali verranno trattati i seguenti argomenti:
- Creare una vision “appassionante”
- Coinvolgere i propri collaboratori nel progetto
- Motivare i collaboratori
- Dare l’esempio
- Prepararsi a “superare” gli ostacoli
Tra una sessione e l’altra, ci sarà un incontro individuale per monitorare i risultati ottenuti mettendo in campo le nuove strategie.
Per maggiori informazioni o dettagli chiama la nostra segreteria tel. 080/4839232 oppure compila il form
|