Il Personal Branding è l’insieme delle strategie necessarie per definire il proprio BRAND PERSONALE e a comunicarlo con efficacia alle persone giuste.
Oggi, in un mondo in piena evoluzione, che ci chiede continuamente di mostrarci secondo degli standard prestabiliti dalla società, tu puoi fare la differenza. Non omologarti alla massa, fatti percepire come diverso, individuando e consolidando il tuo brand, nonché la tua reputazione.
Ricorda, oggi, non importa quanto di noi stessi diciamo o raccontiamo, ciò che siamo lo decideranno gli altri, proprio per questo motivo, è così importante sapersi vendere e saper comunicare nel giusto modo la propria unicità.
Ma prima di iniziare ti pongo una domanda:
“Sai che cos’è un Brand? E qual è il tuo?”
Il brand, innanzitutto, è la somma dei desideri e dell’immaginario che una persona costituisce attorno al proprio prodotto, quindi le caratteristiche tecniche ed emotive, le rappresentazioni, i racconti ecc… insomma, tutte quegli elementi che vengono associati al prodotto e spingono il desiderio del consumatore, a scegliere quel determinato prodotto piuttosto che un altro. In realtà, anche noi possiamo essere il prodotto di noi stessi, infatti, il nostro brand è la nostra essenza, la nostra unicità. Ogni giorno cerchiamo di farci una nostra immagine, un nostro nome per differenziarci da tutti gli altri e riuscire ad emergere dalla folla, spingendo chi ci incontra a decidere di conoscerci meglio, incontrarci e successivamente entrare in relazione con noi.
Il mio scopo, qui, è quello di guidarti nell’individuazione, comunicazione e consolidamento del tuo brand, facendo leva sui i tuoi punti di forza e insegnandoti le varie strategie per poterli poi vendere, in modo efficace ai tuoi interlocutori.
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Scopriamo come creare il tuo brand
Per individuare e consolidare il tuo brand personale, è necessario stabilire degli elementi essenziali:
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- Come prima cosa da fare, come in qualsiasi vendita di un prodotto, bisogna definire i tratti caratteristici della tua personalità ed iniziare a porti alcune domande, per poter formulare una presentazione generale su te stesso.
Perché nessuno ti potrà considerare meglio di quanto lo possa fare tu stesso, quindi il segreto è quello di aumentare la stima e il rispetto per te stesso;
- Come prima cosa da fare, come in qualsiasi vendita di un prodotto, bisogna definire i tratti caratteristici della tua personalità ed iniziare a porti alcune domande, per poter formulare una presentazione generale su te stesso.
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- Presenza di un network di amicizie e conoscenze, ampio e ragionato, ossia una rete di relazioni solide, con le varie persone che avrai individuato come tuo target, che ti permetterà di massimizzare la diffusione del tuo brand. Questo, ti servirà per crearti una relazione solida con il tuo target, facendo in modo che siano loro stessi a farti da “pubblicità”, in maniera naturale. Solo così riuscirai a farti apprezzare per qualcosa di unico, perché sarai rimasto vivo nel loro ricordo e sarai stato molto utile per loro;
- Studiare il target di riferimento per trovare il punto di incontro tra te e loro
- Prima di essere un buon venditore, devi saper essere un ottimo ascoltatore;
- Perenne presenza online e fisica, partecipando a convegni, eventi, fiere ecc.., per aumentare la diffusione del tuo brand;
- Ottima padronanza della comunicazione, in quanto saper comunicare un brand è altrettanto importante quanto il fatto di crearlo. Se non sai valorizzare le tue risorse e non sai comunicarle in modo adeguato ai tuoi interlocutori, non riuscirai mai a farti apprezzare per quello che realmente sei e per quanto vali.
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Qual è il segreto del successo nella vita?
Il segreto per avere successo nella vita, oltre che ad individuare e creare il tuo marchio, è la capacità di vendere sé stessi al resto del mondo. Come detto in precedenza, un’ottima padronanza della comunicazione ti sarà molto utile in questo caso, perché riuscirai a vedere te stesso attraverso l’utilizzo delle tue parole, idee ed espressioni.
Per poterlo fare, nel migliore dei modi, occorre che impari le varie strategie del Self Marketing, le quali ti aiuteranno ad attrarre l’attenzione dei tuoi clienti, i quali saranno disposti a concederti del tempo e dell’interesse nei tuoi confronti e nelle tue idee.
Per mettere a punto un efficace campagna di marketing di sé stessi occorre conoscere:
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