Avere in Azienda persone che sono al giusto posto con le giuste competenze rappresenta la differenza nella crescita Aziendale.
Così noi di Accademia della Formazione abbiamo messo a punto un processo di Assessment Center che ha come obiettivo quello di analizzare l’insieme di comportamenti dei collaboratori che permettono di raggiungere risultati in collaborazione con altre persone.
La verifica di tali capacità avviene attraverso delle:
esercitazioni che simulano la realtà operativa ed organizzativa aziendale consentendo di rilevare i comportamenti messi in atto dagli individui coinvolti.
Per questo le simulazioni possono riprodurre situazioni che richiedono di analizzare e risolvere problemi, valutare alternative, prendere decisioni, organizzare attività e progetti, condurre attività di negoziazione o presentare dati e proposte.
Quindi l’attività viene svolta attraverso una sorta di laboratori durante i quali un gruppo di osservatori esamina azioni e interazioni messe in atto assegnando dei punteggi che andranno a costituire la scheda di valutazione dell’aspirante.
Le prove possono essere di gruppo o individuali
I laboratori consistono in una serie di prove e test che, generalmente, si orientano su 4 aree principali da valutare:
1. gestione della relazione;
2. adattamento al cambiamento e alle situazioni nuove;
3. problem solving;
4. competenze manageriali e di leadership.
Prove di Gruppo (Dinamica di Gruppo): consiste in una discussione intorno ad un caso aziendale, spesso simulando una vera e propria riunione, o ad una situazione limite quale: un naufragio; un allunaggio; la sopravvivenza nel deserto.
Role Playing: letteralmente “giochi di ruolo” che richiedono ai candidati l’interpretazione di un ruolo all’interno di una situazione – stimolo, ad esempio impersonare una determinata figura dell’organigramma aziendale durante una riunione.
PROVE INDIVIDUALI
- In Basket: richiede di affrontare un caso aziendale o prendere decisioni in merito a problemi trovati sulla scrivania sotto forma di posta, memo o messaggi telefonici;
- Test: somministrazione di questionari e test volti a valutare le attitudini e le capacità logiche o a cogliere tratti specifici della personalità, o interviste per approfondire la conoscenza dei candidati.
Durante le prove di gruppo e individuali lo staff di Accademia della Formazione osserverà i comportamenti dei partecipanti per comprendere le loro attitudini.
Ad esempio se sono più portati a:
- Lavoro di squadra
- Capacità di collaborare con gli altri per il raggiungimento di un obiettivo comune,
- Capacità di leadership
- Guidare un gruppo.
- Gestire lo stress,
- Affrontare problemi complessi,
- Organizzare il lavoro,
- Propensione al rischio,
- Parlare in pubblico,
- Negoziazione e relazione,
- Vendita,
- Attitudine al cambiamento,
- Competenze analitiche,
- Capacità di autocontrollo,
- Predisposizione alla gestione di gruppi di persone.
L’agenda tipo di un colloquio assessment
- Presentazione azienda
- Presentazione assessor e agenda della giornata
- Autopresentazione dei partecipanti
- Business game
- Case study
- Debriefing assessor
- Colloqui individuali (30/60 minuti a candidato)
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