Piano di lavoro per lo Studio Odontoiatrico di Eccellenza
Lo scenario in cui Lo Studio Odontoiatrico si trova a doversi districare in questo periodo è sicuramente più complesso e articolato rispetto a qualche anno fa, diventa sempre più difficile mantenere gratificazioni e successi economici pari a quelli di anni fa.
Diversi fattori concorrono alla complessità di questo settore. Tra questi la crescita della concorrenza, la nascita di catene low cost, la scoperta del turismo estero dentale e la gestione più complessa dello staff.
Tutto ciò ha portato come diretta conseguenza alla chiusura di molti studi e alla precarietà di altri, come dimostrato da un’indagine ANDI .
Allo stesso tempo però, ci sono alcuni studi che hanno messo in campo alcune strategie che permettono loro di restare ben solidi sul mercato, e aumentare i loro PROFITTI.
Nella mia attività di BUSINESS coach, ormai da diversi anni affianco gli Studi Odontoiatrici. Per loro abbiamo elaborato e messo in campo il “Piano di management per lo Studio Odontoiatrico” (personalizzato per ogni studio).
Questo Piano ha permesso agli Studi di considerare l’equipe dello Studio come unico organismo e di migliorare le proprie performance ottenendo ottimi risultati in un periodo decisamente “complicato”.
Uno Studio moderno deve saper esprimere abilità specifiche nell’organizzazione del lavoro, nella risoluzione delle criticità, e non può prescindere dalla sinergia delle professionalità di ogni singolo membro del suo Team.
Odontoiatra e igienista dentale, infatti, non possono da soli raggiungere il risultato senza il sostegno di competenti assistenti dentali e responsabili di Segreteria.
Nel Piano di lavoro per gli Studi Odontoiatrici
andiamo a lavorare su 5 Aree di Intervento:
DEFINIZIONE DELLA FILOSOFIA DI STUDIO
Questa rappresenta la fase più delicata e allo stesso tempo più importante per il successo di uno Studio Odontoiatrico. In questa fase andiamo a lavorare a stretto contatto con il Titolare dello studio per:
- identificare qual è la direzione che lo Studio deve avere
- quali sono gli aspetti più importanti su cui tutte le attività e tutti i componenti dello studio devono fare riferimento
- qual è l’idea o la “qualità” di Studio che si vuole far “percepire” al paziente
in poche parole qual è la filosofia dello Studio.
PROCEDURE PER LA QUALITA’
Dopo aver identificato la filosofia, il passo successivo è quello di identificare un “protocollo di Qualità”, definendo le procedure operative per ogni singola attività da svolgere all’interno dello Studio. Questo permetterà allo staff di sapere sempre ed esattamente come comportarsi in ogni situazione .
Per far sposare la filosofia di orientamento all’eccellenza diventa importante che le procedure siano scritte in condivisione con lo Staff dello Studio. In questo modo le procedure saranno percepite come qualcosa di “condiviso” e non qualcosa “imposto dall’alto” a cui alzare le barriere .
COMUNICAZIONE EFFICACE
Questa area interessa a 360° lo Studio. Infatti interessa tutte le fasi delle relazioni tra colleghi, tra Medici e Assistenti/segretarie e tra assistenti/segretarie e Pazienti.
Saper riconoscere i comportamenti del proprio interlocutore permetterà di allinearsi al suo punto di vista e creare un alto livello di empatia, evitando così spiacevoli equivoci e conflitti.
Poter contare su un buon livello di comunicazione in questo tipo di relazioni permette allo Studio e a tutti i componenti di interagire tra di loro più facilmente.
Inoltre contribuirà a migliorare l’approccio nei confronti dei clienti/pazienti incrementando il livello di qualità percepito dal paziente.
Un altro aspetto fondamentale legato alla comunicazione è il momento della vendita dei piani di cura.
Saper riconoscere i segnali del paziente, cercando di allinearsi al suo modo di pensare, aumenterà la percentuale di chiusura delle trattative.
GESTIONE DELLO STAFF
Gli studi di successo sono formati da persone di successo.
Quest’area riguarda la gestione delle risorse umane interne allo Studio.
Poter contare su un gruppo di persone motivate, capaci di cooperare e che concorrono al raggiungimento degli obiettivi comuni, contribuisce al successo dello Studio.
Per questa area sono previste sia attività legate alla motivazione dello staff, sia attività di team building. La combinazione di questi due aspetti contribuirà al consolidamento dello spirito di squadra e alla gestione dello stress che si genera sul posto di lavoro.
Il percorso accompagnerà lo staff nel mettere in atto alcune strategie che saranno monitorate attraverso le riunioni settimanali.
Durante gli incontri si monitoreranno i progressi, ed eventualmente saranno apportare delle modifiche nel piano di lavoro lì dove i risultati non fossero in linea con gli obiettivi prefissati.
SODDISFAZIONE DEL CLIENTE/PAZIENTE
La soddisfazione del cliente/paziente è alla base del successo dello Studio. Un cliente soddisfatto ritorna per nuovi trattamenti e diventa “promotore” verso potenziali pazienti.
In questa area verranno realizzate le attività finalizzate a trasformare il paziente soddisfatto in paziente fidelizzato. Il primo passo di questa attività sarà quello di analizzare le esigenze dei pazienti, le loro abitudini, i loro comportamenti e la loro percezione dello Studio.
Dai risultati di questa indagine sarà possibile elaborare una serie di iniziative specifiche per aumentare la fidelizzazione dei pazienti.
Per maggiori informazioni chiama la nostra segreteria
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