Sei il titolare di una macelleria?
Sarai d’accordo con me che il mestiere del “Macellaio” si evoluto in maniera consistente.
Se sei figlio d’arte, avrai visto tuo padre aprire la sua macelleria con semplicità: doveva solo preoccuparsi di procurarsi la carne di qualità e il gioco era fatto. I clienti entravano grazie al passaparola e il successo della macelleria era garantito.
Decidere di aprire una macelleria o mantenere una macelleria storica, oggi non è più così semplice.
Oggi il mercato in generale è cambiato, e quindi gestire e ottenere buoni risultati con una macelleria richiede un approccio diverso.
Il cliente è cambiato, è sempre più esigente. La concorrenza dei supermercati e degli ipermercati è aumentata e i margini sono scesi.
Poi è arrivata anche la crisi e sembra che l’unica strada per salvare la bottega è quella di abbassare i prezzi, che porta come risultato solo quello di allungare l’agonia prima della chiusura definitiva della serranda.
Ma lasciate che vi dica una cosa…..
anche in questo scenario che a prima vista può sembrare apocalittico ci sono macellerie che sono in crescita, aumentando i loro fatturati e i loro margini.
Oggi per gestire una macelleria non basta più solo avere merce di qualità e saper disossare un animale.
Le competenze che vengono chieste al nuovo macellaio sono diverse e il macellaio è posto difronte ad una scelta: evolversi o chiudere.
Oggi c’è una fetta di clientela, sempre più crescente, che sta spostando la sua attenzione verso un prodotto proposto da un’esperto e soprattutto ricerca un servizio che solo la presenza del “macellaio” può fornire. Questo cliente è solitamente un cliente Alto-spendente.
Il cliente alto-spendente che entra nella tua macelleria oltre alla qualità della carne, ricerca il servizio e soprattutto vuole che il suo acquisto sia un’esperienza memorabile.
In questo momento storico il cliente è passato da semplice consumatore a ConsumAttore, vuole sempre di più essere coinvolto durante l’esperienza d’acquisto.
Oggi più che mai l’impatto emozionale è l’aspetto più importante nel commercio di beni o servizi.
Perciò è fondamentale puntare sull’eccezionalità dell’esperienza di acquisto. La vendita della tua carne deve essere supportata da strategie pre e post vendita che possano rendere l’esperienza di acquisto un’esperienza memorabile.
Il cliente sempre più attivo nel processo d’acquisto, ricerca interazione, Empatia e nuove forme di Comunicazione
Vuole sentirsi sempre più Protagonista Accolto, coccolato.
Siamo passati da una vendita del prodotto alla vendita di Emozioni
Il cliente ormai non cerca solo il prodotto ma un’ESPERIENZA D’ACQUISTO
Per fare questo significa lavorare su:
- DIFFERENZIARSI
Se vuoi portare a casa risultati importanti, il primo passo è far vivere al cliente un’esperienza d’acquisto di valore, la tua unicità’. Una esperienza di valore per il consumatore, può derivare da un ambiente piacevole in cui effettuare l’acquisto, da personale cortese e competente, da piccole attenzioni che lo facciano sentire diverso dalla indistinta massa dei clienti. Differenziati. Non puoi più essere il macellaio generico
- SPECIALIZZARSI
Per esempio: Macelleria specializzata in Pollame, dove trovi tutte le tipologie di pollame e preparati di pollame, oppure macelleria solo di carne bovina dove all’interno trovi una ampia varietà di razze, oppure specializzarsi nella frollatura delle carni e con diverse proposte di tempi di frollatura, oppure differenziarsi perchè si vende solo prodotti provenienti da allevamenti locali a Km O.
Obiettivo principale è crearsi una chiara identità
3. POSIZIONAMENTO
Il Marketing è una battaglia di percezione non di prodotti. Per posizionamento si intende la capacità del macellaio di posizionarsi nella testa del cliente come l’esperto del settore perché quando il nostro cliente target decide di comprare quel tipo di carne, nella sua testa dobbiamo essere al primo posto tra le macellerie a cui si può rivolgere.
Se questo succede la nostra macelleria sarà percepita come unica e diversa dalla concorrenza.
Le persone considerano “esperto” quel macellaio dal quale possono imparare qualcosa
Quindi la strategia in macelleria può essere
- Raccontare il prodotto
- Dare consigli su come cucinarlo (come lo cucini?)
Questo modo di porsi da al cliente la percezione che siamo sinceramente interessati a lui e al suo benessere.
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FOCALIZZAZIONE
Significa scegliere la propria nicchia di persone, il tuo target deve essere quanto più definito possibile (appassionati del barbecue/Brace o della carne frollata celiaci; cottura a bassa temperatura) .
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ORIENTAMENTO AL SERVIZIO
Essere “orientati al servizio” si intende la capacità di individuare e riconoscere i bisogni degli altri, al fine di soddisfarli al meglio, adottando un atteggiamento attento e collaborativo. Fare qualcosa di nuovo innovativo.(es. Se la clientela è principalmente composta da donne che lavorano, forse un’attenzione ai pronto cuoci puo’ essere importante)
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SI PRESENTE SUI SOCIAL
La presenza costante sui Social Network permette di essere sempre in “cima ai pensieri” nella mente di un utente che ricerca un determinato prodotto o servizio, in modo tale che nel momento in cui quel cliente avrà l’esigenza di quel prodotto/servizio penserà istintivamente a te e a nessun altro per i suoi acquisti.
Sui social è inoltre possibile fare azioni di marketing estremamente targettizzate in modo tale da arrivare al target di clienti potenzialmente interessati.
Sviluppare queste strategie richiede analisi, pianificazione e attitudine, e per questo noi di Accademia abbiamo preparato un percorso di 5 incontri (tramite le più diffuse piattaforme online) da 90 minuti dedicato:
alle nuove strategie di Marketing da utilizzare per la tua Macelleria.
Grazie a questo nuovo percorso potrai decidere tu quando partecipare agli incontri, senza dover togliere tempo prezioso alla tua attività. Inoltre trattandosi di incontri individuali, il taglio delle informazioni e delle strategie sarà personalizzato e perfettamente adattabile alla tua macelleria.
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