Il tuo Studio è presente sui Social?
A questa domanda alcuni Studi odontoiatrici mi rispondono: No, il nostro Studio non ha bisogno di essere presente sui social, i nostri pazienti sono fidelizzati e lavoriamo bene con il passaparola.
Questa risposta è vera solo per metà, perché il passaparola sicuramente è la pubblicità più efficace ma se lo fai solo offline, il ritorno sarà limitato ai pazienti che frequentano lo studio. Se attivi il passaparola online (e quindi sui social) il numero delle persone che saranno informate della tua presenza sul territorio si moltiplicherà e automaticamente molte più persone potranno essere potenziali pazienti.
Vediamo insieme quali sono i motivi principali per cui è importante la presenza sui social per il tuo Studio:
-
Creare una relazione con il tuo paziente anche fuori dallo Studio
Ormai la maggior parte delle persone è presente sui social ed è per questo motivo che anche il tuo Studio deve essere presente, per mantenere viva la relazione, per ricordare le indicazioni suggerite durante la visita, per fornire informazioni aggiuntive sulla salute dentale e soprattutto per rispondere alle domande che frequentemente i pazienti fanno durante le cure (in questo modo potrai risparmiare tempo durante la visita, perché il paziente avrà già avuto la sua risposta).
-
Aumenta il livello di fiducia e crea autorità
Pubblicando lavori eseguiti, consigli pratici su come mantenere una buona salute orale, su come prevenire alcune patologie, rispondendo a domande frequenti, aumenterai il livello di fiducia del tuo paziente o del potenziale paziente. Tu sei l’esperto della materia, e questo è un modo efficace e veloce per dimostrarlo.
-
E’ un veicolo per creare cultura sulla salute dentale
Condividi contenuti utili alla salute orale dei pazienti, offri consigli su come prendersi cura dei propri denti e di quelli dei loro figli. In questo modo offrirai un servizio di informazione e consulenza utile per i tuoi pazienti.
Grazie a questo strumento potrai anche andare oltre al solo consulto dentale e ampliare i consigli, per esempio, anche su alimenti e bevande che fanno bene ai denti, patologie legate alle problematiche dentali, e cosi via…..
-
E’ un modo per acquisire nuovi pazienti
Sui social puoi incoraggiare le persone che ti seguono a condividere con i loro amici, i tuoi articoli, i tuoi consigli. Inoltre utilizzando parole chiavi rilevanti e sponsorizzando i tuoi post potrai aumentare la tua visibilità e quindi i tuoi messaggi arriveranno anche a persone che attualmente non conoscono la tua struttura e soprattutto potrai decidere di inviare i tuoi messaggi personalizzati per target di pazienti.(per esempio puoi inviare un messaggio solo a persone da 40 a 45 anni, solo donne, e cosi via..)
- Crea un’identità del tuo studio
Grazie ai social è possibile far conoscere il tuo staff in maniera più dettagliata, potrai presentare i tuoi trattamenti o le nuove attrezzature. Questo darà la possibilità al tuo paziente di conoscerti meglio, oltre al tempo trascorso nel tuo studio.
-
Differenziazione
Sui social puoi promuovere le tue specializzazioni, i nuovi trattamenti, i servizi aggiuntivi… e tanto altro. In questo modo creerai curiosità nel potenziale paziente che se non trova quel particolare trattamento/ lavoro nello studio che frequenta, sarà invogliato a contattarti.
Questi sono solo alcuni motivi per cui è importante la presenza sui Social, anche dello Studio Odontoiatrico.
Se vuoi approfondire i benefici, le dinamiche e le modalità, contattami:
Accademia della Formazione – Divisione Marketing
Tel. 080 483 9232